Home Nazionale Musica: anteprima a Venezia per sei cantate inedite di Stradella

Musica: anteprima a Venezia per sei cantate inedite di Stradella

0

Roma, 17 mag. (Adnkronos) Martedì 20 maggio a Venezia René Jacobs dirigerà l’esecuzione delle cantate inedite per voce solista e basso continuo del compositore italiano Alessandro Stradella (1639-1682), la maggior parte delle quali in anteprima mondiale. Recentemente ritrovati in un manoscritto seicentesco del compositore italiano di epoca barocca, i sei brani saranno eseguiti a conclusione dei Seminari di Musica Antica Egida Sartori e Laura Alvini curati da Pedro Memelsdorff, a distanza di un anno dalla prima esecuzione moderna alla Schola Cantorum Basiliensis, diretta dallo stesso Memelsdorff.
Sotto la direzione di René Jacobs, tra i massimi esperti di esecuzione di musica barocca, Raffaele Pé (controtenore), Alicia Amo e Giulia Semenzato (soprani), accompagnati da Daniel Espasa (clavicembalo), Hyungun Cho (violoncello) e Ryosuke Sakamoto (teorba) si esibiranno nella suggestiva cornice dello Scalone Monumentale della Fondazione Cini, progettato da Baldassarre Longhena pochi anni prima che Stradella componesse le cantate a Venezia.
Per merito della ricercatrice Giulia Giovani, i sei componimenti seicenteschi ora attribuiti a Stradella, sono stati ritrovati soltanto alla fine dello scorso anno tra i documenti della biblioteca che fu di Malipiero alla Fondazione Giorgio Cini. I brani in programma, consistono in cantate da camera basate su testi dalle tematiche differenti, passionali e singolari quanto la biografia dell’autore. (segue)