Home Nazionale Musica: Brahms apre stagione dei concerti al Regio di Torino (8)

Musica: Brahms apre stagione dei concerti al Regio di Torino (8)

0

(AdnKronos) – L’appuntamento di giovedì 26 marzo è tutto dedicato alla Russia. Il maestro israeliano Pinchas Steinberg, graditissimo ospite del teatro, ritorna sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio sia per una produzione operistica (Hänsel e Gretel, dal 6 maggio) sia per quest’impegno sinfonico. Dirigerà l’Orchestra del Regio nella Sinfonia n. 2 op. 19 di Dmitrij Kabalevskij e la celebre Sinfonia n. 6 op. 74 “Patetica” di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Ancora la musica russa è protagonista negli ultimi due concerti della Stagione.
Lunedì 13 aprile torna Gianandrea Noseda sul podio della Filarmonica Teatro Regio Torino; in programma: Shéhérazade di Nicolaj Rimskij-Korsakov e il celebre Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Sergej Rachmaninoff.
Il concerto, scritto nei primi anni del secolo scorso, è caratterizzato dalla presenza di temi profondamente legati alla tradizione musicale russa; per l’occasione la ventisettenne Khatia Buniatishvili, pianista georgiana di grande talento, paragonata a Martha Argerich nei suoi anni giovanili, offrirà la sua appassionata lettura, già acclamata in una trionfale tournée americana.
(segue)