Home Nazionale Musica: Brahms apre stagione dei concerti al Regio di Torino (9)

Musica: Brahms apre stagione dei concerti al Regio di Torino (9)

0

(AdnKronos) – La Stagione de I Concerti 2014-2015 terminerà lunedì 18 maggio sempre con Gianandrea Noseda sul podio, questa volta, dell’Orchestra del Teatro Regio, solista il violoncellista Enrico Dindo, al suo secondo appuntamento nella Stagione. In programma la Sinfonia in tre movimenti di Igor Stravinskij, capolavoro dalle ardite sperimentazioni timbriche e dai ritmi quasi cubisti, e la Sinfonia n. 3 di Rachmaninoff, vera pietra miliare del compositore russo naturalizzato statunitense.
Completerà il programma una prima esecuzione mondiale: il Concerto per violoncello e orchestra di Carlo Boccadoro. Nato a Macerata nel 1963, Boccadoro è oggi una delle voci più originali nel panorama musicale contemporaneo. I suoi lavori sono regolarmente eseguiti nei principali festival internazionali di musica contemporanea; il suo linguaggio eclettico fonde l’esperienza pop, quella jazz e la grande tradizione compositiva europea.
I Concerti 2014-2015 sono realizzati, anche per questa Stagione, con il sostegno di UniCredit Main Partner della Filarmonica Teatro Regio Torino sin dalla sua nascita, e grazie al contributo straordinario della Fondazione CRT, al sostegno degli Amici della Filarmonica Teatro Regio Torino e degli Amici del Regio.