Home Nazionale Musica: celebra Ellington e apre con Fresu il Serravalle Jazz

Musica: celebra Ellington e apre con Fresu il Serravalle Jazz

0

– Roma, 23 ago. (adnkronos) – Per la sua tredicesima edizione il festival Serravalle Jazz ha scelto come titolo ‘In a sentimental mood’, citando un famoso brano di Duke Ellington. Nell’anniversario dei quaranta anni dalla sua scomparsa, il festival, i cui concerti sono tutti a ingresso gratuito, celebra così la figura del leggendario musicista, con un programma di esibizioni serali alla Rocca di Castruccio precedute da seminari pomeridiani all’Oratorio della Vergine Assunta nel borgo collinare ricco di storia e natura di Serravalle Pistoiese.
A portare il loro sentimental mood al festival e il loro personale omaggio a Duke Ellington e al suo fido scudiero Billy Strayhorn, sono stati invitati alcuni dei musicisti di maggiore spessore e carica poetica della scena del jazz contemporaneo italiano e internazionale, per un programma che vede ritorni e una nuova presenza straordinaria.
Per la prima volta al Serravalle Jazz, il trombettista Paolo Fresu, tra i jazzisti italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo (domenica 24 agosto): salirà sul palco del Serravalle Jazz come ospite della Barga Jazz Big Band, alla quale lo lega un rapporto di collaborazione e amicizia che risale al 1986, anno della prima edizione del Concorso di Composizione e Arrangiamento di Barga quando, giovanissimo talentuoso ancorché sconosciuto, fu invitato a esibirsi nell’orchestra di Barga come solista. Guidata da Mario Raja, la Barga Jazz Big Band, con la quale il festival prosegue il sodalizio, presenterà i brani vincitori del concorso. (segue)