Home Nazionale Musica: dodici finalisti per il Biella Festival

Musica: dodici finalisti per il Biella Festival

0

Roma 3 nov. – (Adnkronos) – Si svolgerà sabato al Teatro Sociale Villani di Biella la sedicesima edizione del Biella Festval che quest’anno riduce il cartellone ad una sola serata. Saranno dodici i finalisti in gara con altrettanti brani inediti. Sul palco si avvicenderanno Valerio Billeri di Roma, Broken Frames di Cassano delle Murge (Bari), Angelo Belmonte di Palagiano (Taranto), Valeria Caucino di Biella, Donatella Di Paolantonio di Pineto (Teramo), Pier Dragone di Grumo Appula (Bari), Barbara Monte di Gavi (Alessandria), Sally Moriconi di Tolentino (Macerata), Haira di Milano, Giulia Pellegrini di Chieti, Francesca Viaro di Venezia e Francesco Villani di Ascoli Piceno.
Al primo classificato non spetterà più il cd contenente il suo brano ed altri brani scelti dall’artista in collaborazione con l’organizzazione, ma un videoclip con il solo brano vincitore. Confermato invece per il sesto anno il progetto ‘Una finestra sul mondo’ che prevede la partecipazione di tre artisti stranieri emergenti di area indipendente che saranno chiamati a Biella per interpretare, in lingua italiana, una delle tre canzoni vincitrici della passata edizione, oltre ad un brano tratto dal loro repertorio, in lingua originale.
I protagonisti internazionali che saliranno sul palco sono l’Orchestra Multietnica di Arezzo con la voce di Emad Shuman, che eseguirà con il duo i Respiro “Di lei”, il brano vincitore del nel 2013, poi ci sarà l’irlandese Wendy Jack con il brano “Il trucco”, secondo classificato l’anno scorso e infine Nancy Pepe in “Pilar”, terzo classificato alla quindicesima edizione del Biella Festival.