Home Nazionale Musica: Enrico Rava con il ‘New Quartet’ lunedi’ al Siena Jazz

Musica: Enrico Rava con il ‘New Quartet’ lunedi’ al Siena Jazz

0

Roma, 2 ago. (Adnkronos) – Enrico Rava sarà il protagonista di una serata unica e speciale per la ‘sua’ Siena con il ”New Quartet”: il trombettista si esibirà alle 21,45 lunedì 4 agosto in Piazza del Duomo ad ingresso libero.
Trombettista amato da molte generazioni, jazzista italiano più noto nel mondo, ha all’attivo moltissimi dischi e altrettante collaborazioni con i maestri della musica moderna. La sua autobiografia ‘Incontri con musicisti straordinari. La storia del mio jazz’ del 2011 è una sorta di piccola enciclopedia della musica contemporanea.
Nel libro è riportata la considerazione verso il ruolo della Fondazione Siena jazz in Italia e l’amore che prova verso Siena: “Sono passati trent’anni e sono ancora uno dei più fedeli ‘docenti’ (come odio questo termine) di Siena Jazz, che nel frattempo è cresciuta fino a diventare una delle più grandi realtà di didattica jazz. Non ero mai stato a Siena. Fu amore a prima vista. La più bella città del mondo. Quando si entra da una qualunque porta ci si trova nel mezzo di una sinfonia: tutte le vie, le case, l e piazze fanno parte di una composizione straordinaria. Camminando per certe stradine medievali si è sopraffatti da un crescendo di bellezza che, quando raggiunge il climax, si apre d’improvviso sulla magia pura di piazza del Campo, dominata dalla Torre del Mangia, dove le prospettive assumono un aspetto quasi irreale e sembra di essere immersi in una pittura di Duccio di Buoninsegna”. (segue)