Home Attualità LA muSIca FA il monDO: la 5C della Primaria Masaccio in concerto

LA muSIca FA il monDO: la 5C della Primaria Masaccio in concerto

0
LA muSIca FA il monDO: la 5C della Primaria Masaccio in concerto

A spasso nel mondo a suon di musica, inseguendo ritmi, timbri e antiche melodie. È il percorso sonoro che la classe 5C della Scuola Primaria “Masaccio”, Istituto Comprensivo IV Novembre, in collaborazione con l’Orchestra Multietnica di Arezzo e Officine della Cultura, presenterà alla città venerdì 16 maggio 2014, alle ore 17, presso la Sala Teatro della Casa delle Culture.

L’appuntamento, in forma di concerto, arriva a conclusione di un anno di laboratorio musicale dal titolo “LA muSIca FA il monDO” in cui gli studenti della Masaccio, guidati dal musicista Gianni Micheli e con il sostegno della maestra Felicita Lanzi, hanno compiuto un lungo viaggio attraverso il ritmo, la timbrica strumentale e la notazione musicale, apprendendo a “leggere” tra linee pentagrammate e valori temporali, muovendosi come in un gioco dentro e fuori a quel complesso castello che ben presto impareranno a chiamare “solfeggio”. Ma non solo.

Grazie all’interessamento dei genitori gli studenti della 5C hanno infatti approfittato del laboratorio per cominciare a far volteggiare le dita su uno tra gli strumenti musicali più antichi, semplici e funzionali messi a punto dalla cultura umana, il flauto dolce, quello stesso flauto che tra pochi mesi diventerà un autentico compagno di viaggio da cui non temere sorprese. Il tutto in quell’ottica interculturale che è missione primaria della didattica musicale proposta dall’Orchestra Multietnica di Arezzo, veicolo di cultura e rispetto dell’uomo e dell’ambiente. Tant’è che gli studenti presenteranno il proprio lavoro suonando principalmente con semplici strumenti musicali percussivi di riciclo creati da loro stessi a costo zero. Oltre al flauto dolce, naturalmente.

Di seguito i protagonisti dell’evento: Adwardo Ramon, Bautista Molano Ashley Jane, Biancucci Tommaso, Caiazzo Christian, Camaiani Niccolò, Capacci Mattia, Capacci Valeria, Cresti Filippo, Di Michele Alessandro, Farinelli Francesco, Fiorelli Giulio, Fucci Fabio, Ghezzi Giovanni, Magi Filippo, Mannelli Chiara, Morelli Lisa, Oroni Samuele, Piomboni Marco, Rosai Noemi, Rossi Francesco, Sabatini Luca, Salvadori Alessia, Vegni Alessandro Lisimaco.

Exit mobile version