Home Nazionale Musica: Festival di Cartagena celebra le note del Mediterraneo

Musica: Festival di Cartagena celebra le note del Mediterraneo

0

Roma, 24 ott. (AdnKronos) – Inaugura la sua IX edizione il 6 gennaio 2015, anno dedicato dalla Colombia alla cultura italiana, il “Festival Internacional de Música de Cartagena. Donde due mundos se unen por la música”, un appuntamento che cresce e si sviluppa sul territorio colombiano, di anno in anno, riaffermando il suo originale spazio di eventi musicali e generando grandi aspettative dal parte del pubblico, dei promotori turistici, della critica colombiana e internazionale.
L’edizione del 2015 s’intitola “Mare Nostrum Un viaggio immaginario alla scoperta della musica del Mediterraneo”: trentadue performance dal vivo di alcuni tra i più importanti artisti europei e sudamericani, nelle location più suggestive della città, tra concerti esclusivi ed eventi aperti al grandissimo pubblico (con punte di 40’000 presenze in Plaza San Pedro), masterclass di specializzazione promosse dalla Fondazione Salvi, rivolte a più di 500 giovani provenienti da realtà sociali estremamente diversificate e lontane, laboratori di liuteria e organologia, e una mostra sugli strumenti musicali etnici.
La presentazione alla stampa italiana del nuovo cartellone si è svolta oggi all’Auditorium Santa Cecilia di Perugia, alla presenza del Direttore Generale del Festival Antonio Miscenà e di Julia Torres Salvi, Presidente della Fondazione Salvi, organizzatore e finanziatore della manifestazione che l’ha definita: “Il più bel regalo che una cultura possa fare ad un’altra: quello dello scambio di conoscenze, competenze, eccellenze artistiche e artigianali, in una parola: culturali”.