Home Nazionale Musica: ‘La Capinera’ di Mogol e Gianni Bella in anteprima a Ginevra

Musica: ‘La Capinera’ di Mogol e Gianni Bella in anteprima a Ginevra

0

Roma, 5 ott. (AdnKronos) – A Ginevra l’Italia porta musica e cultura “Con Verdi nel Mondo” nel semestre Italiano di Presidenza Europea e a pochi mesi dall’Expo 2015. Al Palazzo delle Nazioni Unite, il 9 ottobre, l’Orchestra dell’Opera Italiana, diretta dal maestro Michelangelo Mazza, in anteprima mondiale, eseguirà arie tratte dall’Opera “La Capinera” scritta da Mogol e Gianni Bella alla presenza di alti rappresentanti dell’Onu e artisti di fama internazionale.
L’Orchestra è composta dai più affermati strumentisti italiani e in parte da orchestrali disoccupati che hanno eseguito per anni il repertorio di Verdi al Teatro Regio di Parma. L’iniziativa è frutto della sinergia tra Solisti dell’Opera italiana e Sinapsi Group, azienda guidata dall’imprenditore Davide Battistini, nell’ambito di in un programma più vasto di import-export di cultura, arte e formazione.
“Quando due anni fa decine di musicisti del Teatro Regio di Parma sono rimasti senza lavoro- dice Battistini- ho pensato a un progetto ambizioso: portare l’Opera in giro per il mondo, con un modello di teatro senza barriere e senza strutture”. Orchestra e Solisti dell’Opera, infatti, sono e saranno ospitati in sale messe a disposizione da Ambasciate, Istituti di Cultura, Consolati e Teatri di grandi capitali in Europa, ma anche negli Stati Uniti, in Giappone, Cina, Russia, Australia, Emirabi Arabi, Brasile e Sud Africa. I prossimi appuntamenti in programma sono il 30 ottobre a Stoccolma, presso l’Istituto Italiano di Cultura, e il l 31 ottobre a Copenaghen al Glyptoteket Museum.