Home Nazionale Musica: la Settimana Senese torna nel segno degli ‘Specchi’

Musica: la Settimana Senese torna nel segno degli ‘Specchi’

0

Roma, 23 mag. (Adnkronos) La grande musica invade Siena. Torna, dal 10 al 17 luglio, la Settimana Musicale Senese, giunta quest’anno alla sua 71esima edizione. Intitolata ‘Specchi’, la Settimana sarà inaugurata da una prima esecuzione assoluta, ‘Blanquette’. Si tratta della musica di scena che il maestro Azio Corghi ha composto sul racconto ‘Le chèvre de M. Séguin’ di Alphonse Daudet. Protagonista dell’opera, sarà l’attrice Chiara Muti, qui voce recitante, affiancata dall’Orchestra della Toscana, diretta da Marco Angius e dal Coro dei Polifonici Senesi. Ad ideare la Settimana sarà il direttore artistico Aldo Bennici che, alla fine di questa edizione, lascerà la direzione dopo quasi 20 anni.
Al centro della manifestazione, un gioco di specchi e di rimandi in cui i più antichi repertori di musica e danza popolare del nostro Paese e non solo, si confrontano con la musica dei tanti compositori, di oggi e di ieri, che vi si sono ispirati.
“E’ la mia prima volta che presento la Settimana Musicale Senese in veste di presidente della Fondazione Accademia Musicale Chigiana e purtroppo per me anche ultima – ha spiegato Antonella Mansi, presidente appunto della Fondazione Accademia Chiagiana – poiché il mio mandato scadrà a giugno. Lascio con rammarico una grande istituzione, ma ho la certezza di avere impostato insieme al maestro Bennici e a tutto il consiglio di amministrazione un futuro al quale si può guardare con ottimismo”.