Home Nazionale Musica: Ligabue ‘espone’ tre brani a Palazzo dei Musei di Reggio Emilia

Musica: Ligabue ‘espone’ tre brani a Palazzo dei Musei di Reggio Emilia

0

Roma, 15 mag. (Adnkronos) Luciano Ligabue ‘espone’ al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia: il musicista, su invito del comune di Reggio Emilia, ha infatti composto tre brani tre brani ad hoc per l’istituzione museale e li ha donati alla città. I tre brani, strumentali, saranno colonna sonora del nuovo museo, progettato dall’architetto Italo Rota e inaugurato in questi giorni con una grande partecipazione di pubblico, ed avranno anche una sala interamente dedicata.
“Mi è stato chiesto se avessi potuto realizzare una ‘colonna sonora’ per il Palazzo dei Musei della mia città. Musica che dovrebbe accompagnare i visitatori ma che sarebbe anche, all’interno di una sala, un’opera a sé. L’idea mi è piaciuta subito -racconta Ligabue- e così ho scritto e suonato tre brani strumentali: ‘Edison’, ‘Di Passaggio’ e ‘Sotto Il Cielo Di Reggio’. E’ un omaggio che spero sarà gradito e soprattutto che possa rendere ancora più intensa l’esperienza della visita al museo per chi la farà”.
“Ligabue ha accolto la nostra proposta con entusiasmo -afferma l’assessore ai Progetti speciali del Comune di Reggio, Mimmo Spadoni- Ci fa grande piacere e gli siamo grati. E’ un bellissimo incipit di impegno collettivo, per sostenere il sistema dei Musei civici, in tanti modi, dedicando tempo, idee, talenti, donazioni, oggetti e storie illustri o cosiddetti ‘minori’, da conservare in una grande memoria collettiva, che ci insegna la responsabilità verso il presente e a costruire con fiducia il futuro. (segue)