Home Nazionale Musica: l’Orchestre National de France alla Scala per il Fai

Musica: l’Orchestre National de France alla Scala per il Fai

0

Milano, 10 ott. (AdnKronos) – Domenica, alle ore 20, alla Scala di Milano, dove il Maestro Daniele Gatti dirigerà l’Orchestre National de France, della quale è Direttore Musicale dal 2008, in un concerto straordinario di raccolta fondi per sostenere il Fai – Fondo Ambiente Italiano nella sua attività di tutela e valorizzazione dell’arte e della natura italiane. In particolare, il ricavato di questo concerto sarà destinato alla gestione di Villa Necchi Campiglio, splendido Bene del Fai nel cuore di Milano, gioiello architettonico degli anni Trenta firmato da Piero Portaluppi.
Una serata di grande musica, resa possibile grazie al generoso sostegno e alla preziosa collaborazione di Deutsche Bank, accanto al Fondo Ambiente Italiano per il sesto anno consecutivo, per un importante progetto che dal 2009 vede esibirsi al Teatro alla Scala, a favore della Fondazione, le maggiori orchestre sinfoniche internazionali dirette dai più apprezzati maestri del mondo.
Protagonista del concerto di quest’anno l’Orchestre National de France, la prima orchestra sinfonica stabile francese fondata nel 1934 che oltre a esibirsi a Parigi, in particolare nella sua tradizionale sede del Théâtre des Champs-Elysées, ogni anno viene invitata a suonare nei più prestigiosi teatri del mondo. Il programma della serata prevede l’esecuzione di tre partiture di grande impatto: Petruška nella rivisitazione del 1947 di Igor’ Stravinskij e, dopo un breve intervallo, due brani di Richard Strauss: il poema sinfonico Don Juan e, a seguire, la suite per orchestra Der Rosenkavalier.