Home Nazionale Musica: Michele Mariotti nuovo direttore musicale del Comunale di Bologna

Musica: Michele Mariotti nuovo direttore musicale del Comunale di Bologna

0

Roma, 26 set. (Adnkronos) – Michele Mariotti è stato nominato direttore musicale del Teatro Comunale di Bologna, incarico che assumerà dal primo gennaio 2015. “In un quadro italiano di uscita di direttori musicali dagli storici teatri d’opera – spiega il sovrintendente Francesco Ernani- sono lieto di aver concordato, d’intesa con il sindaco Presidente e il Consiglio d’Amministrazione del Teatro Comunale, la trasformazione del contratto del maestro Michele Mariotti da direttore principale a direttore musicale a partire dal 1 gennaio 2015”.
“Questo significa -prosegue Ernani- che al Teatro Comunale di Bologna stiamo realizzando un modello di crescita organizzativo e produttivo destinato alla collettività al fine della migliore diffusione dell’educazione musicale”. Mariotti ricoprirà il nuovo incarico per il triennio 2015-2018. Sarà impegnato in due titoli operistici a stagione e in numerosi concerti sinfonici.
“Avevo solo 28 anni quando, nel 2008, il Teatro Comunale di Bologna – ricorda Mariotti – mi ha affidato il ruolo di direttore principale. Sono onorato e felice di poter annunciare oggi la mia nomina a direttore musicale, che partirà dal gennaio prossimo quando inaugurerò la stagione del Teatro con ‘Un ballo in maschera’ di Verdi”.
“Il Teatro Comunale – sottolinea ancora Mariotti – è oggi una realtà sana, nonostante le difficoltà a cui sono soggette le realtà artistiche dell’intero paese. Il Teatro ha uno dei suoi punti di forza nella grande qualità artistica dell’Orchestra e del Coro, che dimostrano costantemente di essere al pari con le grandi istituzioni musicali europee e anche nella serietà e dedizione di tutti i lavoratori del teatro che, particolarmente in questo periodo difficile, dimostrano senso di attaccamento al lavoro e rispetto per la città”.