Home Nazionale Musica: Requiem di Verdi, l’omaggio della Scala ad Abbado diretto da Chailly

Musica: Requiem di Verdi, l’omaggio della Scala ad Abbado diretto da Chailly

0

Milano, 29 set. – (Adnkronos) – A pochi mesi dalla scomparsa del maestro Claudio Abbado, lo scorso 20 gennaio, il Teatro alla Scala di Milano torna a rendergli omaggio con il Requiem di Giuseppe Verdi diretto da Riccardo Chailly, che di Abbado fu allievo e assistente e che assumerà dal primo gennaio 2015 la carica di direttore principale del Teatro. Chailly dirigerà l’orchestra scaligera e un cast che riunisce alcuni dei più acclamati solisti del nostro tempo: Anja Harteros, Elīna Garanča, Jonas Kaufmann e Ildebrando D’Arcangelo. Il Coro del Teatro alla Scala è diretto da Bruno Casoni.
Questo ricordo di Abbado segue l’addio rivoltogli il 27 gennaio scorso da oltre 8000 milanesi che avevano affollato Piazza della Scala per ascoltare la Marcia Funebre dall’Eroica di Beethoven eseguita dall’Orchestra diretta da Daniel Barenboim nella sala vuota, tradizionale omaggio del Teatro ai suoi direttori musicali.
Il Requiem verdiano tornerà ogni anno come appuntamento fisso dell’autunno scaligero, nella sala del Piermarini o in una delle chiese milanesi, e sarà affidato ad anni alterni al direttore principale del Teatro e a un direttore ospite. Il Requiem del 3 e 4 ottobre rientra nel palinsesto ‘Milano Cuore d’Europa’, concepito dal Comune di Milano in occasione del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea.