Home Nazionale Musica: Roma, i talenti di Santa Cecilia in concerto al Tor Bella Monaca

Musica: Roma, i talenti di Santa Cecilia in concerto al Tor Bella Monaca

0

Roma, 31 mag. (Adnkronos) Sono i ‘fiori all’occhiello’ del Conservatorio ‘Santa Cecilia’ di Roma, i quattro giovani talenti protagonisti del concerto di domani alle 11, per le ‘Domeniche in Musica’ del Teatro Tor Bella Monaca della Capitale.
Apre l’incontro il chitarrista Jacopo Lazzaretti, già vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali. Oltre ad aver suonato in numerosi teatri a Roma, e in altre città, è stato chiamato ad esibirsi nel programma televisivo ‘I Fatti Vostri’ di Rai2. Suonerà musiche dello spagnolo Miguel Llobet e del paraguaiano Augustin Barrios, due compositori del Novecento che confermano il legane speciale tra la chitarra e i compositori ispanici. Ma presenterà anche Johann Kaspar Mertz, un virtuoso delle chitarra celebre nella Vienna dell’Ottocento, che con la sua Tarantella ha reso un omaggio alla musica popolare italiana.
E’ poi la volta di Samuele Telari col suo bayan, strumento che rappresenta un’evoluzione della fisarmonica. Recente vincitore nella categoria Concertisti del concorso ‘Città di Castelfidardo’, Telari ha suonato, oltre che in Italia, anche a Londra e Kiev. In quest’occasione eseguirà musiche di tre compositori slavi: Leos Janacek, Moritz Moszkovsky e l’ucraino contemporaneo Volodymyr Runchak. (segue)