Home Nazionale Musica: Roma, in ‘A Collection of Old Scots Tunes’ la musica celtica del ‘700

Musica: Roma, in ‘A Collection of Old Scots Tunes’ la musica celtica del ‘700

0

Roma, 22 mag. (Adnkronos) ‘A Collection of Old Scots Tunes’ è il titolo del concerto di sabato 24 maggio alle 17.00 al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma (Piazza S. Croce in Gerusalemme 9/A), per la Stagione di Musica Antica nata dalla collaborazione tra il museo stesso e il Conservatorio ‘Santa Cecilia’ e affidata alle cure di un comitato artistico composto da Maria Selene Sconci, Enrico Casularo e Andrea Damiani.
Il concerto è preceduto alle ore 16.15 da una visita guidata alla collezione dei ‘legni’ del museo, a cura del M. Enrico Casularo. L’esibizione, preceduta da un’introduzione all’ascolto del Maestro Enrico Casularo, è dedicata a diversi adattamenti settecenteschi di celebri melodie popolari scozzesi, tra cui spiccano quelli tratti dalla raccolta ‘A Colelction of Old Scots Tunes’ del compositore, oboista e flautista lucchese Francesco Barsanti, trasferitosi nel 1714 a Londra. Altri adattamenti sono del celebre Francesco Geminiani, amico e concittadino di Barsanti. Inoltre brani di autori locali quali James Oswald, Burk Tumoth e John Gunn.
I brani in programma saranno eseguiti dall’Ensemble Cecilia Antiqua, formato da docenti e allievi del conservatorio ‘Santa Cecilia’, che suonano un variegato gruppo di strumenti antichi: sono Celestino Dionisi al flauto dolce, Benedetto Ciociola al traversiere, Ottavia Rausa al violino barocco, Bruno Re alla viola da gamba soprano, Angela Naccari al clavicembalo, Andrea Damiani alla tiorba e alla chitarra barocca, Diana Fazzini alla viola da gamba e il soprano Antonia Harper.