Home Nazionale Musica: Roma, Messa Azteca al Festival di Musica e Arte Sacra (2)

Musica: Roma, Messa Azteca al Festival di Musica e Arte Sacra (2)

0

(AdnKronos) – Il Requiem di Mark Hayes è stato scritto nel 2012 ed eseguito in prima assoluta al Lincoln Center di New York nel maggio del 2013. Influenze di Brahms e Fauré si trovano nella densa partitura in cui Hayes, accompagnando il percorso emozionale del Requiem che spazia da afflizione, ansia e ira fino alla quiete finale, contrappone armonie dissonanti a grandi archi melodici e tempi misti per cogliere pienamente l’intera gamma dei sentimenti umani e dell’elevazione spirituale.
Nella stessa giornata, in collaborazione con la Fondazione Sofia ONLUS, alla Basilica di San Paolo fuori le Mura alle ore 21 la monumentale Messa da Requiem di Verdi sarà affidata all’Orchestra e Coro dell’IlluminArt Philharmonic diretti da Tomomi Nishimoto e le voci soliste di Bunya Sayuri (soprano), Takako Nogami (mezzosoprano), Gianluca Sciarpelletti (tenore) e Tsutomu Tanaka (baritono).
Questi complessi provenienti dal Giappone tornano così al Festival dopo il successo ottenuto lo scorso anno. Si tratta di una presenza dall’estremo Oriente che nasce dall’idea di fare della musica lo strumento per il dialogo interreligioso e per sostenere rapporti di amicizia tra i popoli.
(segue)