Home Nazionale Musica: stasera a Roma arriva il reggae salentino dei Boombdabash

Musica: stasera a Roma arriva il reggae salentino dei Boombdabash

0

Roma, 28 giu. (Adnkronos) – Stasera porteranno l’estate salentina a Roma, in occasione del ‘Reggae Italian Festival’ al Roma Vintage Village (Parco dell’ex Aeroporto di Centocelle, in via Casilina 708, inizio ore 21.30 – ingresso libero), dove presenteranno il nuovo singolo ‘L’importante’ feat. Otto Ohm. I Boombdabash, attualmente in rotazione radiofonica e al primo posto della classifica ‘Reggae’ dei brani più scaricati di iTunes, coniugano la cultura salentina alla musica e alla cultura reggae in un modo del tutto originale. “La musica reggae -dice all’Adnkronos Biggie Bash, uno dei cantanti del gruppo- è nata in un contesto sociale che ha molti punti di comune con quello salentino, ma anche con tutto il sud Italia. Le due culture sono accomunate dalla stessa voglia di riscatto della gente, dalla stessa attitudine ad usare la musica come veicolo di denuncia e dallo stesso attaccamento alle proprie radici e alla propria storia”.
Il brano, un remake di ‘Amore al terzo piano’ degli Otto Ohm prodotto da Soulmatical e distribuito da Self nei negozi digitali e su tutte le piattaforme streaming, si candida a diventare un tormentone estivo: il video del brano, infatti, diretto da Luca Tartaglia (già video maker di J Ax, Max Pezzali, Two Fingerz e tanti altri), ha registrato oltre 280mila visualizzazioni su Youtube in due settimane.
Uno degli aspetti più innovativi della band è sicuramente l’utilizzo di due lingue, il dialetto e l’inglese. “Questa peculiarità -dice Biggie Bash- appare come un limite agli occhi di una parte del mercato musicale italiano ma la realtà dimostra il contrario: i ragazzi conoscono i nostri pezzi a memoria, che siano nati a Bolzano o in Sicilia non fa differenza. Questo dimostra che l’ascoltatore italiano è molto meno stupido di quello che, a volte, i discografici possano pensare”.