Home Cultura e Eventi Cultura Musica e suspance nel rock thriller del giornalista Ezio Guaitamacchi

Musica e suspance nel rock thriller del giornalista Ezio Guaitamacchi

0
Musica e suspance nel rock thriller del giornalista Ezio Guaitamacchi

Venerdì 23 maggio, alle ore 21,30, presentazione di “Psycho Killer. Omicidi in fa maggiore”
Interverrà Marco Botti Accompagnamento musicale di Brunella Boschetti
Libreria Edison, piazza Risorgimento 31

Nuovo appuntamento con Acoustic Book Sound A.B.S. alla libreria Edison di Arezzo. La rassegna, che propone eventi in cui letteratura e musica si incontrano, torna venerdì 23 maggio, alle ore 21,30, con la presentazione del libro “Psycho killer. Omicidi in fa maggiore” (Ultra Editore), di Ezio Guaitamacchi.

L’autore, una delle firme più note del nostro giornalismo musicale, parlerà dell’opera che rappresenta il suo esordio nella narrativa sollecitato dalle domande e dagli interventi di Marco Botti. Come in ogni appuntamento di A.B.S., non poteva mancare la musica: i momenti salienti dell’incontro saranno infatti sottolineati dall’accompagnamento musicale di Brunella Boschetti.

Psycho Killer è un ingegnoso rock thriller, ricco di aneddoti musicali e inquietanti tracce nascoste, che appassiona e diverte.

Tutto ha inizio nell’estate del 2011. Nel giorno in cui a Londra muore Amy Winehouse, a Milano la polizia trova il corpo senza vita del più noto e potente ufficio stampa dello show business: si è impiccato nella cucina di casa mentre dal suo stereo uscivano le note di un brano di Iggy Pop. Dopo di lui, muoiono in circostanze misteriose altri personaggi importanti del mondo della musica: le loro fini – si capisce presto – ricordano quelle di leggendarie rockstar del passato. Dopo ogni omicidio, qualcuno manda a Radio Popolare un file mp3 con una cover di Bob Dylan che, secondo la mente contorta di chi lo spedisce, indica una traccia. L’ispettore Marco Molteni, romano trasferito da pochi giorni a Milano, è a capo delle indagini. Tifosissimo del Milan, vero o presunto tombeur de femmes, Molteni odia il rock e i suoi protagonisti. Ma, coadiuvato dal fido assistente Carlucci, dal medico legale dottor D’Errico, dal musicista di strada Sunflower e da altri esperti musicofili, prova a dare un senso all’intricato puzzle. Intanto però la striscia di sangue si allunga, e Molteni, oltre al misterioso assassino, si troverà suo malgrado a mettere in discussione anche se stesso e le proprie convinzioni più profonde.

Ezio Guaitamacchi è giornalista musicale, autore e conduttore radio/tv, scrittore, musicista, docente e performer.

Milanese e milanista, viaggiatore e tennista, nella vita fa tante cose divertenti:  quando non dirige il mensile «JAM», non trasmette sulle onde di LifeGate, non insegna al CPM, non scrive un saggio sul rock o la rubrica “Dark Side” su «XL», non è sul palco o davanti a una telecamera a raccontare i suoi “RockFiles”, legge gialli e biografie di rockstar, guarda Fox Crime o i documentari di History Channel. I suoi ultimi libri sono stati 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita (Rizzoli, 2009), 1000 concerti che ci hanno cambiato la vita (Rizzoli, 2010), Delitti rock (Arcana, 2010; nuova edizione 2012) e RockFiles (Arcana, 2012).