Home Nazionale Napoli: 20 mln di euro di giro d’affari per polizze Rca contraffatte, 10 arresti

Napoli: 20 mln di euro di giro d’affari per polizze Rca contraffatte, 10 arresti

0

Napoli, 19 nov. (AdnKronos) – Polizze contraffatte prodotte e vendute a ignari contraenti, che stipulavano contratti per la responsabilità civile per autoveicoli. Un giro d’affari stimato in 20 milioni di euro scoperto dalla Polizia municipale di Pozzuoli (Napoli) con un’indagine coordinata dalla Procura di Napoli che ha interessato i territori campano, lombardo, pugliese e friulano. Gli agenti municipali di Pozzuoli hanno eseguito 10 ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip su richiesta della Procura nei confronti degli organizzatori e partecipi dell’associazione a delinquere.
Con lo stesso provvedimento è stato inoltre disposto il sequestro preventivo delle agenzie Om Assicurazioni, Ra Assicurazioni, con sede a Napoli; Tega, Agenzia assicurativa infortunistica italiana, Ly Print srl, Coppola e Assigiros, tutte con sedi nel capoluogo o in provincia di Napoli. Le indagini, avviate dalla Polizia municipale di Pozzuoli nei confronti di 24 indagati a seguito di occasionali controlli sulla regolarità di polizze auto, hanno consentito di accertare che l’organizzazione, strutturata in forma piramidale, aveva a capo due società con sede ad Avellino e Milano.
Nel corso delle indagini è stata scoperta una stamperia clandestina di polizze assicurative in un appartamento di Pomigliano d’Arco, dove sono stati sequestrati 15mila prestampati per polizze assicurative, completamente false. Oltre alle polizze sono stati sequestrati timbri falsi di broker assicurativi e di compagnie assicurative.