Home Nazionale Napolitano: riforme e difesa Parlamento punti fermi Quirinale da 20 anni

Napolitano: riforme e difesa Parlamento punti fermi Quirinale da 20 anni

0

Roma, 17 nov.(AdnKronos) – Riforme e difesa del Parlamento sono punti fermi della Presidenza della Repubblica da più di 20 anni. Lo ha detto Giorgio Napolitano intervenendo oggi, in collegamento dal Quirinale, alla cerimonia per i 20 anni della scomparsa di Giovanni Spadolini che si è svolta alla Bocconi.
“Nel biennio 1992-1993, una fase cruciale per la storia della Repubblica, con lo scandalo di Tangentopoli, eravamo -ha ricordato Napolitano- presidenti dei due rami del Parlamento. Ci univano profondamente il senso della Costituzione, delle istituzioni e l’ammirazione per l’Assemblea Costituente”. E l’azione di entrambi era imperniata sull'”affermazione piena del controllo di legalità, sulla difesa del Parlamento da una campagna condotta da alcune forze politiche che sostenevano che il Parlamento nel suo complesso fosse corresponsabile e quindi delegittimato e potesse solo decidere sulle autorizzazioni a procedere: in un momento in cui alcune forze sostenevano fosse delegittimato, e su un programma di riforme da portare avanti”.
La necessità di riforme per modernizzare il Paese “era stata indicata da Scalfaro nel suo discorso al Parlamento dopo l’elezione”: il capo dello Stato “aveva chiesto a me e a Spadolini” di promuovere quella che poi sarebbe divenuta la Commissione bilaterale.