Home Nazionale Natale: alla Scala il 21 dicembre la Missa Solemnis di Beethoven (2)

Natale: alla Scala il 21 dicembre la Missa Solemnis di Beethoven (2)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – Tra i capolavori dell’ultimo periodo del compositore la Missa Solemnis è tra i meno presenti nelle stagioni di concerti anche a causa della proibitiva difficoltà di esecuzione. Questo concerto consolida la collaborazione tra Rai Com e Fondazione Teatro della Scala, cui si aggiunge una joint venture con Servus Tv. La Rai trasmetterà il Concerto di Natale scaligero (registrato da ben 8 telecamere Rai il 21 dicembre) il prossimo 24 dicembre, alle 9,35, su Rai Uno (durata prevista 85′ circa).
L’evento sarà trasmesso in contemporanea anche da Servus Tv in Austria, Germania, e territori di lingua tedesca, in virtù di questa joint venture. Servus Tv fornirà a Rai Com il concerto di Natale da Salisburgo, dalla Cappella commemorativa di “Astro del Ciel” con la presenza di ospiti quali Rolando Villazón.
L’esecuzione della Missa Solemnis il 21 dicembre per il Concerto di Natale prosegue una politica di valorizzazione della musica religiosa voluta dal Sovrintendente Alexander Pereira e inaugurata a settembre con il primo concerto della Stagione Sinfonica in cui Zubin Mehta ha diretto Die Schöpfung, oratorio per soli, coro e orchestra di Franz Joseph Haydn. Il 3 e 4 ottobre è stata la volta di Riccardo Chailly che ha diretto la Messa da Requiem di Verdi in memoria di Claudio Abbado.