Home Nazionale Natale: Coldiretti, 4,1 mld euro per tavola, storico sorpasso su regali

Natale: Coldiretti, 4,1 mld euro per tavola, storico sorpasso su regali

0

Roma, 17 dic. (AdnKronos) – Per la prima volta dall’inizio della crisi, l’agroalimentare sorpassa i regali e diventa la voce piu’ pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno di 4,1 miliardi di euro. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè “Il Natale sulle tavole degli italiani”, presentata all’Assemblea nazionale, dalla quale si evidenzia che la quota della spesa per il cibo risulta pari al 35% del budget rispetto a quella per i regali che si ferma al 25%.
Un terzo della spesa di Natale è destinata a pranzi, cenoni e regali con un aumento del 10% rispetto allo scorso per l’effetto congiunto della crisi che porta a ridimensionare le spese per i regali e a concentrarsi su spese utili, ma anche, sottolinea la Coldiretti, del boom dell’enogastronomia.
Appena il 9% degli italiani, precisa la Coldiretti, taglierà quest’anno la spesa per generi alimentari (erano il 12 per cento nel 2013), mentre ben il 40% risparmierà sulle vacanze, il 38% sui divertimenti e il 36% sull’abbigliamento, mentre il 35% si comporterà come lo scorso anno.