Home Nazionale Natale: consumatori, spese regali ancora giù -6,2%

Natale: consumatori, spese regali ancora giù -6,2%

0

Roma, 18 nov. (AdnKronos) – La crisi del potere di acquisto delle famiglie continuerà ad incidere, anche quest’anno, condizionando in maniera pesantissima le spese relative ai regali di Natale. Già nel 2012 e nel 2013 tali consumi hanno conosciuto una forte contrazione, rispettivamente del -14% e del -11,4% e il trend negativo proseguirà nel 2014, con una ulteriore diminuzione del -6,2% esclusivamente per quanto riguarda i regali di Natale. Sono le previsioni fornite da Federconsumatori e Adusbef.
Il settore che risente maggiormente della crisi è quello dei mobili, dell’arredamento e degli elettrodomestici, che conoscerà una contrazione del -14,4%. Seguono quello del turismo -12,4% e quello dell’abbigliamento e delle calzature -8,3%. Novità rilevante è la diminuzione dei consumi persino nel settore dell’editoria, che in genere negli anni passati ha sempre retto. Libri e cd sono i regali più gettonati dagli italiani, eppure, anch’essi, quest’anno vedranno una contrazione del -1,1%. Scendono, anche se in misura contenuta, persino i settori più tradizionali: alimentazione -0,9% e giocattoli -0,8%.