Home Nazionale Natale: divertirsi sulla neve senza rischi, al via ‘Io scio sicuro’

Natale: divertirsi sulla neve senza rischi, al via ‘Io scio sicuro’

0

Roma, 22 dic. (AdnKronos Salute) – Una dozzina di vignette animate dal cane ‘Leo Monthy’, la mascotte della Scuola italiana sci, per raccontare come ci si deve comportare sulle piste da sci per evitare incidenti e divertirsi. E’ il progetto ‘Io scio sicuro!’ promosso dall’Amsi, (L’asscociazione maestri di sci italiani) con il supporto delle associazioni maestri di sci regionali, tra cui la Valle d’Aosta (da cui è partita l’idea) seguita dalla Lombardia.
‘Io scio sicuro’ si avvale di un pratico flyer tascabile (stampato in 60mila copie) dove all’interno sono riportate, in italiano e inglese, le 12 regole di condotta sulle piste da sci: 1) rispetto per gli altri; 2) padronanza della velocità; 3) scelta della direzione; 4) traiettorie degli altri sciatori; 5) sorpasso; 6) sorpasso a bordo pista; 7) attraversamento incroci; 8) sosta; 9) salite e discesa a piedi; 10) segnaletica; 11) incidenti e 12) identificazione.
L’obiettivo del progetto è sensibilizzare gli utenti delle piste da sci affinché diventino sciatori responsabili, così che ci possa essere una maggiore prevenzione verso gli infortuni personali e contro altri. In numerose località turistiche sarà disponibile e distribuito dalle scuole sci locali (ma anche tramite biglietterie impianti, alberghi, negozi sportivi, etc. secondo accordi concordati in loco dalle varie Associazioni Maestri Sci Regionali).
Nei flyer è anche ricordato l’obbligo di utilizzo del casco per i minori di 14 anni ed è consigliato l’uso di protezioni per la schiena. Infine, il suggerimento di inserire (fondamentale per i minori) all’interno della giacca da sci o sul casco i recapiti telefonici delle persone con cui mettersi in contatto in caso di necessità.