Home Nazionale Natura ed energia al centro del Festival degli Orti

Natura ed energia al centro del Festival degli Orti

0

Monza, 12 mag. (Adnkronos) – Sarà un orto verticale di 6 metri di altezza ad accogliere i visitatori del Festival degli Orti (7 e 8 giugno alle Serre della Villa Reale di Monza), dedicato quest’anno al tema ”Coltivare Energie”, per affrontare le relazioni esistenti tra orticoltura ed energia. Organizzato dall’associazione Terralab3.0 in collaborazione con il Comune di Monza, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, il festival già inserito negli Expo Days 2013, aspira a diventare uno degli eventi di punta di Expo Milano 2015 che delocalizzerà le attività anche a Monza e nella Brianza.
Il tema scelto metterà in luce le potenzialità di sviluppo che si generano dalla terra e dal contatto con la natura, attraverso la cura del verde e il rapporto con il territorio, fino ad arrivare alle energie ”immateriali” che si creano all’interno delle comunità degli orti urbani, di solidarietà e di condivisione di una nuova filosofia del vivere.
Nei giardini delle Serre della Villa Reale architetti, paesaggisti e designer, insieme a realtà florovivaistiche, interpreteranno la tematica del Festival, realizzando installazioni vegetali dedicate al rapporto tra uomo, costruito e contesto naturale, con riferimenti alle energie da fonti sostenibili e rinnovabili in alternativa all’economia dei combustibili fossili.
Novità di quest’anno è la mostra mercato dedicata alle aziende del settore agricolo, energetico connesso con l’agricoltura, e alimentare. La mostra mercato inoltre aprirà al settore dei prodotti per la trasformazione della materia prima, del coltivare e produrre in casa. Spazio anche alle aziende che lavorano nel settore della salute e del benessere, dei rimedi e prodotti naturali. Per i bambini, iniziative didattiche e ludiche, sviluppate attraverso il coinvolgimento di associazioni e soggetti presenti sul territorio.
Saranno proposti laboratori e lezioni sulle tematiche dell’orticoltura, del giardinaggio e della cucina. Verrà allestito anche un Polo del Gusto, per la vendita e la degustazione di prodotti agroalimentari tipici e di qualità, e organizzata una grande cena sull’erba, accompagnata da musica dal vivo, con i prodotti dell’orto cucinati per una lunga tavolata di 200 persone.