Home Attualità Neuer: “Difficile strappare il Pallone d’Oro a Ronaldo e Messi”

Neuer: “Difficile strappare il Pallone d’Oro a Ronaldo e Messi”

0

Berlino, 6 dic. (AdnKronos/Dpa) – Il portiere della nazionale tedesca e del Bayern Monaco, Manuel Neuer, vede difficile per un portiere vincere il Pallone d’Oro di fronte ad avversari come Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, gli altri due finalisti del premio di calciatore dell’anno della Fifa. “Non è mai accaduto negli ultimi anni. Anche Oliver Kahn aveva mostrato prestazioni di livello al Mondiale del 2002 (il titolo in quell’anno andò al brasiliano Ronaldo, con il portiere tedesco terzo come l’anno precedente ndr.). Da qui si vede quanto sia difficile”, ha detto il portiere al quotidiano ‘Bild’.
Neuer ha detto che il ruolo del portiere è meno appariscente e sono quelle degli attaccanti le immagini che si fanno vedere dopo ogni partita. “E’ raro che i portieri siano sotto i riflettori, se non per i gol che subiscono”. La vittoria del Mondiale 2014 in Brasile per il portiere 28enne potrebbe essere un vantaggio su Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. “Ma loro hanno segnato più gol”, ha scherzato Neuer sul portoghese del Real Madrid e l’argentino del Barcellona.
“Hanno assolutamente meritato di essere di nuovo lì”, ha elogiato i suoi avversari l’estremo difensore tedesco. “Sono le principali figure nelle loro nazionali. Ogni squadra cerca di fermarli, il più delle volte senza successo”. Il premio, attualmente detenuto da Cristiano Ronaldo, sarà assegnato il 12 gennaio 2015 nel gala della Fifa a Zurigo. Neuer si è detto comunque “orgoglioso” di essere stato inserito tra i tre finalisti, soprattutto per essere un portiere, ed ha assicurato di avere “buone sensazioni” per il gala.