Home Nazionale Nigeria: arrestate tre donne, cercavano mogli per Boko Haram

Nigeria: arrestate tre donne, cercavano mogli per Boko Haram

0

– Abuja, 4 lug. (Adnkronos/Dpa) – Le forze di sicurezza nigeriane hanno arrestato tre donne accusate di cercare di convincere giovani donne ad unirsi a Boko Haram per sposare uno dei miliziani dell’organizzazione estremista islamica. Secondo quanto ha dichiarato alla stampa locale Onyema Nwachukwu, direttore dell’ufficio informazione della Difesa nigeriana, le tre donne “adescavano donne, soprattutto ragazze e vedove, presentando come possibili mariti miliziani dell’organizzazione terroristica”.
Le tre donne sono state fermate mentre si stavano dirigendo in una foresta nel nord est della Nigeria dove avrebbero dovuto incontrare una cellula di Boko Haram. Una delle tre è stata identificata come la moglie di un miliziano rimasto ucciso negli scontri con le forze dell’ordine.
Non è la prima volta che donne risultano essere nelle fila dell’organizzazione terroristica che negli ultimi mesi è diventata tristemente famosa in tutto il mondo per il rapimento di centinaia di giovani studentesse. Il mese scorso una donna è rimasta uccisa, insieme a un militare nigeriano, quando la bomba che aveva addosso, è esplosa ad un check point. Il suo obiettivo era un attentato suicida in una caserma nello stato nord orientale di Gombe.