Home Nazionale Nobel: chi sono i vincitori per la Medicina 2014

Nobel: chi sono i vincitori per la Medicina 2014

0

Roma, 6 ott. (AdnKronos Salute) – Un americano che ha fatto carriera in Inghilterra e una coppia di scienziati che si sono conosciuti nelle aule dell’università e non si sono più staccati, sono i vincitori del Premio Nobel per la Medicina di quest’anno, conferitogli per aver scoperto il ‘Gps del cervello’.
John O’Keefe, nato a New York City nel 1939, è il più anziano dei tre vincitori del Premio Nobel per la medicina 2014. Lo scienziato, che ha la cittadinanza sia americana che inglese, ha conseguito il dottorato di ricerca alla McGill University in Canada nel 1967 e si è poi trasferito in Inghilterra per il post-dottorato all’University College di Londra, dove poi è diventato docente di neuroscienze cognitive nel 1987. O’Keefe è attualmente direttore del Sainsbury Wellcome Centre in Neural Circuits and Behaviour sempre a Londra.
I coniugi Moser, May-Britt ed Edvard, sono norvegesi. Nati rispettivamente nel 1966 e nel 1962, si sono laureati insieme all’università di Oslo. E poi non si sono più divisi nel resto del corso della loro carriera scientifica. Insieme hanno fatto il post-dottorato all’università di Edimburgo e dopo hanno lavorato per un po’ di tempo nel laboratorio di O’Keefe a Londra. Nel ’96 sono tornati all’Università norvegese per la scienza e la tecnologia a Trondheim, dove Edvard è diventato professore nel 1998 e May-Britt nel 2000. Mr. Moser è ora direttore del Kavli Institute for Systems Neuroscience a Trondheim, mentre la moglie dirige il Centre for Neural Computation.