Home Nazionale Nordcorea: cittadino Usa rilasciato dopo 5 mesi di carcere

Nordcorea: cittadino Usa rilasciato dopo 5 mesi di carcere

0

Washington, 22 ott. (Adnkronos) – Jeffrey Fowle, uno dei tre cittadini americani detenuti in Corea del nord, e’ stato rilasciato. Fowle, ha confermato la portavoce del Dipartimento di stato di Washington, Marie Harf, sta già facendo rientro a casa. La portavoce ha precisato che gli Stati Uniti sono impegnati a cercare di ottenere la liberazione degli altri due cittadini statunitensi, Matthew Miller e Kenneth Bae, tuttora detenuti in Corea del nord.
Fowle, 56 anni, era entrato nel paese il 29 aprile scorso ed era stato arrestato nel mese di giugno mentre cercava di uscirne. Era stato accusato di reati contro lo stato. All’uomo era stato rimproverato tra l’altro di aver lasciato una Bibbia in un ristorante della città settentrionale di Chongjin anche se la famiglia ha sempre contestato il fatto che lui si trovasse lì per una missione religiosa.
Nel mese di agosto l’uomo aveva lanciato un appello con l’altro detenuto, Matthew Miller, chiedendo aiuto al governo americano perché garantisse il loro rilascio. Miller è stato successivamente condannato a sei anni di lavori forzati per aver commesso ‘atti ostili’. Harf ha ringraziato la Svezia, che rappresenta gli interessi americani in Corea del nord, per i suoi “instancabili sforzi”.