Home Cultura e Eventi Cultura ‘Obiettivo natura’

‘Obiettivo natura’

0

La Provincia di Arezzo inizia il nuovo anno all'insegna della promozione del talento e della fotografia. Sarà inaugurata domani pomeriggio (ore 17.00), la mostra fotografica di Valerio Colantoni "Obiettivo Natura" allestita presso i locali della Mostra Permanente della Fauna Selvatica della Provincia di Arezzo, visitabile fino al prossimo 2 febbraio.

"Per la Provincia si tratta del proseguimento di un progetto – afferma il Presidente della Provincia Roberto Vasai -, iniziato nel 2013 con due talentuosi fotografi naturalisti Giacomo Bombardi e David Butali, che ho voluto fortemente sia per dare la possibilità di esporre a giovani talentuosi che per promuovere la Mostra Permanente della Fauna Selvatica, uno dei tesori della Provincia dove è possibile ammirare le tante specie di animali presenti nel nostro territorio. Un vero patrimonio che si valorizza ulterioriomente attraverso iniziative come questa".

Valerio Colantoni, giovane fotografo della Valdichiana, è sempre stato affascinato dalla natura in tutte le sue forme ed in particolare dal micromondo degli insetti. Dalla passione giovanile agli studi di agraria per poi concretizzare l'amore per la natura attraverso la fotografia a partire dal 2011.

"Le immagini che vedrete in mostra sono il frutto di un lavoro e un interesse nati di recente, quello per la fotografia – aggiunge Valerio Colantoni -, ma la passione per gli insetti è una cosa che coltivo fin da piccolo. La fotografia mi è servita per immortale queste forme di vita".

L'esposizione raccoglie una selezione d'immagini, curata dal fotografo stesso, quasi esclusivamente "macro" cioè della resa fotografica di un particolare infinitamente piccolo ingrandito in maniera tale da essere facilmente letto. Farfalle, libellule, insetti, fiori tutto reso talmente vicino e dettagliato da non sembrare vero. Gli animali sembrano essersi messi gentilmente in posa per le foto di Colantoni che altrettanto cortesemente li ritrae nella loro magnificenza con dovizia di particolari e nella loro luce migliore.

La mostra verrà inaugurata alla presenza del fotografo venerdì 3 gennaio 2014 alle ore 17.00 ed a seguire vi sarà un piccolo brindisi con i vini offerti dalla tenuta "La Pineta" di Castiglion Fibocchi (AR).