Home Nazionale Oktoberfest, la Baviera e quell’amore senza fine per ‘le bionde’: in crescita i voli prenotati verso Monaco

Oktoberfest, la Baviera e quell’amore senza fine per ‘le bionde’: in crescita i voli prenotati verso Monaco

0

(AdnKronos) – Un “Prost!” lungo quindici giorni. Che dura da 181 anni. E non stanca mai. Si aprirà infatti il 20 settembre, e durerà fino al 5 ottobre, la nuova edizione dell’Oktoberfest, paradiso in terra (di Baviera) per gli amanti della birra che vedrà in crescita il suo popolo di appassionati. Almeno secondo le prenotazioni verso Monaco che, quest’anno, sono aumentate del 10% rispetto all’anno scorso.
Secondo i dati di eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, esclusi i tedeschi (che fanno segnare il 24% delle presenze) al primo posto ci sono gli inglesi (15%), seguiti da francesi e spagnoli (secondi a pari merito con il 13%). E gli italiani? Per loro c’è il terzo gradino del podio (9%). E ancora turchi, portoghesi, greci, olandesi, austriaci e svizzeri. Chiudono la classifica i belgi, forse meno inclini a spostarsi visto che già in patria possono degustare ottime birre.
Il numero di connazionali che prenderanno parte all’Oktoberfest è circa lo stesso del 2013, fa sapere eDreams, con una spesa media per un volo andata e ritorno di 178 euro (20% in meno dello scorso anno). La città da cui partirà il maggior numero di persone è Roma, seguita da Napoli e Milano. In quarta posizione Firenze, in quinta Torino, seguite da Catania, Venezia, Genova, Bologna e Bari.
L’inizio ufficiale dell’Oktoberfest è previsto alle 10:45 di sabato 20 settembre, con la sfilata dei principali birrifici. Poi, dalle 12, come vuole la tradizione, il sindaco di Monaco di Baviera stappa simbolicamente con un martello la prima botte, aprendo i ‘rubinetti’ delle birre. Da quel momento, litri e litri di bionde saranno serviti a chi avrà trovato posto a sedere in uno dei capannoni preparati per le due settimane di eventi per Theresienwiese, l’area allestita per l’occasione nella periferia della città.
La festa si chiude domenica 5 ottobre con il saluto tradizionale davanti alla statua della Baviera, progettata dall’artista Ludwig Schwanthalerstrasse (alta 18 metri e in bronzo): qui, per darsi appuntamento al prossimo anno, saranno sparati tre colpi di pistola ai suoi piedi.