Home Attualità Olimpiadi: Germania felice per riforme approvate dal Cio

Olimpiadi: Germania felice per riforme approvate dal Cio

0

Berlino, 9 dic. (AdnKronos/Dpa) – Il comitato olimpico tedesco (Dosb) ha salutato con favore le riforme introdotte dal Comitato olimpico internazionale (Cio), affermando che “adesso sarà più semplice presentare una candidatura per i Giochi del 2024”. Il Dosb sceglierà il 21 marzo la città candidata tra Berlino e Amburgo.
Alfons Hoermann, presidente del Dosb, ha detto che il segnale lanciato dal Cio è molto importante. “I cambiamenti introdotti dal Cio consentono di organizzare Giochi più sostenibili e di presentare offerte più flessibili ed economiche. Questo mix di cambiamento e presa di coscienza della situazione economica globale rende più fattibile la candidatura della Germania”, ha dichiarato Hoermann.
Michael Naumann, assessore allo sport della città di Amburgo, ha detto che “queste riforme sono compatibili con i piani che abbiamo per Amburgo” mentre il sindaco di Berlino Klaus Wowereit ha parlato di un “passo importante nella giusta direzione”. Al contrario Julia Demba, esponente del movimento ‘NOlympia’, ha espresso dubbi sulla reale possibilità di vedere i Giochi del 2024 in Germania: “Non credo che un club privato quale è il Comitato olimpico internazionale sia veramente in grado di riformare se stesso”.
Il pacchetto di riforme approvato dal Cio ha l’intento di rendere più semplice ed economica la presentazione di candidature per i Giochi del futuro, lasciando un maggiore margine di azione ai paesi che intendono avanzare la propria offerta. Tra le nuove misure, è prevista anche la possibilità per i paesi ospitanti di decentrare la sede degli eventi per alleggerire l’esborso finanziario.
La decisione finale circa l’eventuale candidatura tedesca per il 2024 sarà presa in accordo con la popolazione di Amburgo e Berlino. Nella città scelta dal Dosb il 21 marzo verrà infatti indetto un referendum. L’anno scorso la candidatura di Monaco per i Giochi invernali del 2022 fu stoppata da un referendum che diede esito negativo, ma i dirigenti del comitato olimpico tedesco sperano di ricevere l’appoggio della popolazione.
Le città interessate potranno presentare la propria offerta al Cio entro settembre 2015. La lista completa delle città candidate sarà resa nota nel 2016 e la definitiva location dei Giochi del 2024 sarà scelta in occasione del meeting del Cio di Lima 2017. Gli Stati Uniti parteciperanno con una tra Los Angeles, San Francisco, Boston o Washington. Anche il Sud Africa ha detto di essere interessato, così come le città di Roma, Parigi, Istanbul e Doha. La Germania ha ospitato i Giochi olimpici per l’ultima volta a Monaco nel 1972.