Home Attualità Olimpiadi: Papa Francesco benedice la candidatura di Roma 2024/Il Punto

Olimpiadi: Papa Francesco benedice la candidatura di Roma 2024/Il Punto

0

Roma, 19 dic. (AdnKronos) – “Vi auguro ogni bene per il vostro servizio. Auguri per la candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Olimpici del 2024. Io non ci sarò. Il Signore benedica tutti voi e le vostre famiglie”. Papa Francesco ha benedetto così la candidatura di Roma ai Giochi del 2024 durante la tradizionale Messa degli Sportivi che, quest’anno si è tenuta nella Basilica di San Pietro per chiudere le celebrazioni legate al Centenario del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Entusiasta per le parole del Pontefice il numero uno del Coni, Giovanni Malagò. “Roma ha avuto la benedizione del Papa per la candidatura olimpica e gli altri non possono averla? Gli altri hanno altre cose, il Vaticano è dentro la città di Roma. E’ questo il discorso”, ha sottolineato il presidente dello sport italiano. “E’ una giornata fantastica, più di 10mila persone nella basilica e la piazza strapiena. Una partecipazione corale di tutto il nostro mondo, rappresentanti degli enti, disabili, i campioni olimpici di oggi e di ieri, i membri del Cio, i presidenti di federazione. Soprattutto un invito a farlo sempre, tutti gli anni. Mi sembra che le strade di chiesa e sport si stiano avvicinando sempre di più. Forse un giorno si sovrapporranno”, continua Malagò.
“Uno può intendere la chiesa ma attenzione anche ad interpretarla in altre sedi perché si deve avere rispetto di tutti – sottolinea il n.1 del Coni-. Qui si lavora sui valori, sulle linee guida, quello che cerchiamo di fare noi e credo che oggi il Papa ha voluto sottolineare. E’ stato qualcosa di eccezionale”.