Home Cultura e Eventi Spettacoli Oltremare sbarca al Virginian di Arezzo

Oltremare sbarca al Virginian di Arezzo

0
Oltremare sbarca al Virginian di Arezzo
Oltremare

Saranno i concetti di appartenenza, libertà e futuro ad essere protagonisti dello spettacolo “Oltremare” di Laboratori Permanenti che sarà presentato in anteprima ad Arezzo, dopo aver fatto tappa ad Anghiari, presso il Teatro Virginian il 22 novembre 2014 alle ore 21.00. Caterina Casini e Alessandro Marmorini interpreteranno i protagonisti Anna e Slobo, esuli che tentano di sfuggire inutilmente ad un passato che si riaffaccia continuamente nel presente. Una memoria legata all’immediato dopoguerra quando superare il confine ad est voleva dire investire in una scelta di libertà, in un avvenire che sembrava poter dare continuità alle lotte compiute, alle idee per le quali si era combattuto. Alcuni nostri compatrioti intrapresero quel viaggio verso l’“esilio” certi che là, nella Jugoslavia di Tito, la propria vita avrebbe avuto un senso. Ma la realtà avrebbe avuto un sapore ben più amaro.

La notte, soprattutto, col suo tempo sospeso, rimette in scena il loro teatro della memoria. Anna fa fatica a ricordare il suo passato, mentre Slobo vacilla per la stanza come una bussola oscura, snodata, rigida, senza una direzione. Sono una coppia di Lear infuriati, rannicchiati insieme nella loro stanza dimenticata, galleggianti, alla deriva, mentre nuotano tra passato e presente, tra la rabbia e la stanchezza. Il loro mondo è freddo, compatto e aggrovigliato. Meraviglia la loro vivace capacità di vivere nel passato mentre i loro corpi decadono, conservando appena appena abbastanza energia per sviscerare la storia.

La prima ufficiale dello spettacolo Oltremare sarà presentata al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro il 31 gennaio 2015 per il progetto “Scenari Ausiliari” promosso da Comune di Sansepolcro e Fondazione Toscana Spettacolo, in collaborazione con Laboratori Permanenti e CapoTrave/Kilowatt.

Oltremare

Oltremare Oltremare Oltremare