Home Nazionale Omicidio Garlasco: Alberto Stasi condannato a 16 anni nell’appello ‘bis’/Adnkronos (3)

Omicidio Garlasco: Alberto Stasi condannato a 16 anni nell’appello ‘bis’/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – (AdnKronos) – Non solo: questa volta, contro Alberto, c’è la testimonianza di due carabinieri che parlano di due piccoli graffi visti sul suo avambraccio il giorno dell’omicidio, mentre le sue impronte miste al Dna della vittima restano impresse sul dispenser del portasapone del bagno dove si lava l’assassino. Forse avevano litigato Alberto e Chiara la sera prima dell’omicidio, forse quelle foto pornografiche catalogate nel computer del ragazzo hanno fatto scattare un diverbio. Un movente su cui come l’arma, probabilmente un martello, restano dei dubbi in una storia che ha visto più di qualche errore degli investigatori.
Contro l’imputato, però, c’è anche una finestra temporale di 23 minuti – dalle 9.12 alle 9.35 – il tempo sufficiente per far dire ai giudici che è lui il colpevole. È lui che Chiara apre la porta, è lui che l’aggredisce e la colpisce alla testa, prima di trascinarla sul pavimento e gettarla lungo le scale della villetta al civico 8. Indizi che oggi sembrano acquisire il grado di prove, ma per mettere la parola fine a questo caso bisognerà attendere ancora una volta la Cassazione.
La parola colpevole deve continuare a essere accompagnata da presunto fino a quando i giudici della Cassazione non emetteranno un nuovo verdetto, ma prima bisognerà leggere le motivazioni di questa decisione che verranno depositate entro 90 giorni. Se la difesa si prepara a ricorrere contro il verdetto, Gian Luigi Tizzoni avvocato di parte civile della famiglia Poggi, non trattiene la soddisfazione: “Volevamo la verità, oggi abbiamo avuto risposte”.