Home Nazionale Online il questionario per lo sviluppo di nuove previsioni climatiche

Online il questionario per lo sviluppo di nuove previsioni climatiche

0

Roma, 23 apr. (Adnkronos)- È online il questionario del progetto europeo Euporias-EUropean Provision Of Regional Impacts Assessments on Seasonal and decadal timescales, mirato allo sviluppo di una nuova generazione di previsioni climatiche su scala stagionale-decennale, cioè da un mese fino a dieci anni. “Si tratta di un breve questionario il cui scopo è di migliorare la comprensione delle esigenze degli utenti europei in merito alle previsioni climatiche, per consentire a chi fornisce informazioni meteo-climatiche di andare incontro agli utilizzatori, in particolare quelle organizzazioni le cui attività sono fortemente influenzate dal meteo e dal clima” spiega l’Enea.
Obiettivo primario del progetto Euporias è dimostrare l’utilità delle informazioni climatiche a supporto dei processi decisionali. Poter disporre di previsioni a medio termine attendibili può diminuire la vulnerabilità ai rischi climatici di settori importanti come la gestione delle risorse idriche, l’energia, i trasporti, il turismo, l’agricoltura, la gestione delle foreste e aumentare la competitività delle imprese dell’Unione europea. Euporias è coordinato dal MetOffice, il servizio meteorologico britannico, e comprende 24 partner europei, tra cui l’Enea per l’Italia.
Nell’ambito del progetto, l’Agenzia ha la responsabilità della gestione dei rapporti con gli stakeholder, oltre al ruolo di definire le vulnerabilità e le esigenze dei diversi settori produttivi e di sviluppare le previsioni stagionali, da uno a sei mesi,che riguardano il settore delle energie rinnovabili, con particolare riferimento alla gestione della rete elettrica nazionale. Il questionario è stato elaborato dalla britannica University of Leeds, mentre l’Enea ha contribuito alla versione in italiano, realizzando anche alcune interviste preliminari presso i propri laboratori.