Home Nazionale Opera Roma: gli scioperi inseguono Muti anche a Chicago

Opera Roma: gli scioperi inseguono Muti anche a Chicago

0

Roma, 30 set. (Adnkronos) – Dopo l’addio al Teatro dell’Opera di Roma, il maestro Riccardo Muti è inseguito da scioperi e proteste anche a Chicago. I musicisti della Chicago Symphony Orchestra, della quale Muti è direttore musicale dal 2010, sono infatti in sciopero da sabato 20 settembre, dopo che le trattative sul contratto non sono andate a buon fine. Lo riporta il sito online del Los Angeles Times, che spiega come, nei giorni scorsi, lo stato di agitazione abbia provocato diversi ‘mal di pancia’ fra gli organizzatori e i possessori dei biglietti per le prossime rappresentazioni.
Le lamentele dell’orchestra riguardano sostanzialmente disaccordi sui salari e sui contributi degli impiegati per quanto attiene ai costi delle cure sanitarie. Anche in altre realtà della musica classica negli Usa c’è tensione: ai membri dell’Atlanta Symphony Orchestra non è stato rinnovato il contrato a causa di problemi di budget e i musicisti dell’Indianapolis Symphony Orchestra sono stati messi alla porta ancora prima della scadenza del loro contratto di lavoro.
Lo sciopero della CSO ha avuto come conseguenza la cancellazione del concerto del 22 settembre, che avrebbe dovuto essere diretto da Riccardo Muti con brani di Dvorak e Resphighi. Ulteriori cancellazioni potrebbero essere annunciate se non si troverà un accordo con i sindacati.