Home Cultura e Eventi Eventi Orientoccidente 2014: si comincia a Castelnuovo dei Sabbioni ricordando gli eccidi del luglio 1944

Orientoccidente 2014: si comincia a Castelnuovo dei Sabbioni ricordando gli eccidi del luglio 1944

0

Il Festival Orientoccidente inizia la sua decima edizione con il ricordo. Gli eccidi nazifascisti che infiammarono il comune di Cavriglia nei giorni dal 4 all’11 luglio del 1944. Settanta anni fa: i nazisti in quei giorni sentivano l’ora della fine e come bestie impazzite rastrellarono e ammazzarono 192 civili maschi innocenti. Il Comune di Cavriglia ha organizzato molte iniziative e venerdì 4 luglio, dalle ore 20, presso la terrazza del Museo delle miniere nel Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni, si terrà il concerto “L’urlo della memoria – Cantata per la Resistenza” con i fratelli Severini (protagonisti storici con The Gang del combat-rock italiano) e l’ensemble Cantierranti (nato come progetto alcuni anni fa proprio all’interno del festival).

Un concerto di musiche e parole che suggeriscono un esercizio collettivo di memoria e propongono la canzone come strumento narrativo, sia d’autore che di tradizione. Una nuova musica popolare che racconta i drammi della guerra, le storie partigiane, la Liberazione. Una storia e una presenza per legare il dolore del passato con l’impegno del presente affinché la barbarie delle stragi e della guerra non accada mai più. Canti tradizionali, frammenti da “Terra innamorata” del Canzoniere del Valdarno, da “La rossa primavera” dei Gang, da “Senza padrone” di Cantierranti (realizzato con la partecipazione proprio dei Gang).
Il concerto si presenta con una vera e propria piccola orchestra folk-rock con Marino Severini (voce, chitarra); Sandro Severini (chitarra); Anna Granata (voce); Giampiero Bigazzi (voce, chitarra); Mino Cavallo (chitarre); Arlo Bigazzi (basso); Marzio Del Testa (batteria) e la partecipazione straordinaria dei due giovani musicisti Mattia Calosci (mandolino e chitarra) e Marco Furelli (chitarra).
Prima del concerto si terrà un apericena nella terrazza del Museo e il sindaco Leonardo Degli Innocenti O Sanni consegnerà la Costituzione della Repubblica Italiana a tutti i neomaggiorenni del comune di Cavriglia. L’ingresso è gratuito.

* Orientoccidente continuerà giovedì 10 luglio a San Giovanni Valdarno con l’esclusivo concerto del chitarrista e cantautore portoghese Frankie Chavez (accompagnato dal batterista Joao Coca Correia), in piazza Masaccio, alle ore 21.30. E martedì 15 luglio a Montevarchi con una giornata dedicata ai CSI, con la presentazione dei libri di Maroccolo e di Michele Rossi su Zamboni e Ferretti alla Ginestra (ore 16) e il concerto in piazza Varchi (ore 21.30) con Massimo Zamboni, Francesco Magnelli, Giorgio Canali, Gianni Maroccolo e Angela Baraldi.