Home Attualità Economia ‘Oro d’autore – fashion jewels’: i gioielli made in Italy on stage in Cina

‘Oro d’autore – fashion jewels’: i gioielli made in Italy on stage in Cina

0
‘Oro d’autore – fashion jewels’: i gioielli made in Italy on stage in Cina

Dall’11 al 13 marzo la mostra dal titolo “Oro d’Autore – Fashion Jewels”, l’esclusiva e preziosa collezione di gioielli ‘Made in Italy’, ideata da Arezzo Fiere e Congressi, ha fatto tappa in Cina.
Lo Sheraton Dameisha Resort di Shenzhen è stata l’esclusiva location che ha ospitato i trenta straordinari gioielli d’autore, realizzati da altrettante aziende orafe aretine. I disegni degli oggetti sono stati realizzati dai più importanti stilisti a livello internazionale, come Dolce & Gabbana, Roberto Cavalli, Giorgio Armani, Salvatore Ferragamo, Krizia, Vivienne Westwood. I noti designer di moda hanno scelto di utilizzare il metallo come materiale, anziché il tessuto, per esprimere la loro creatività, la loro estetica e il loro codice espressivo.

L’esposizione in Cina nasce dalla collaborazione tra Arezzo Fiere e Congressi e uno dei più importanti players commerciali del settore orafo cinese che ha deciso di promuovere nel paese asiatico alcune tra le mostre evento delle ultime stagioni che vedono esaltato il binomio tra la creatività degli orafi aretini e i grandi nomi dell'Italian Style.
Nel 2013 sono stati gli esclusivi cappelli di “Golden Hat_Titude” ad attraversare i confini e sbarcare in Oriente con il suo carico di glamour. Copricapi creati dalla celebre maison Borsalino e interpretati dagli orafi italiani, per una collezione unica nel suo genere.

La nuova tappa di un rapporto, quello tra Italia e Cina, che continua all’insegna dello stile e dell’eleganza, simbolo indiscusso dell’eccellenza artigiana italiana. La mostra, dopo la tappa di Shenzhen, si sposterà a Beijing e a Nanjing.

“Oro d’Autore” nasce nel 1987 da un progetto promosso da Arezzo Fiere e Congressi, con l’obiettivo di creare una collezione di Arte Orafa Contemporanea in grado di valorizzare e promuovere il gioiello Made in Italy.
Il progetto unisce all’estro di importanti artisti del panorama nazionale ed internazionale la maestria delle più grandi aziende orafe italiane, al fine di creare gioielli unici ed inimitabili nel loro genere.
L’indispensabile appoggio e l’entusiasmo con cui le aziende di Arezzo soprattutto, ma anche di Firenze, Vicenza e Valenza hanno aderito e collaborato all’iniziativa hanno permesso la grande e progressiva crescita della collezione di Oro d’Autore che, dai primi quattordici pezzi della prima edizione, è composta oggi da oltre trecento pezzi unici, non riproducibili né commerciabili.

Una selezione di questi gioielli sarà visibile in anteprima per gli operatori del settore all’ingresso del Salone orafo OROAREZZO, in programma dal 5 all’8 aprile 2014.