Home Attualità “Oro&Cosmesi” con la presenza di Stefano Anselmo, noto consulente d’immagine e make up artist milanese

“Oro&Cosmesi” con la presenza di Stefano Anselmo, noto consulente d’immagine e make up artist milanese

0
“Oro&Cosmesi” con la presenza di Stefano Anselmo, noto consulente d’immagine e make up artist milanese
Sonia Dalla Ragione - GolDesign

Venerdì 12 Dicembre 2014, alle ore 18, il Palazzo di Fraternita dei Laici ospiterà Stefano Anselmo, celebre make up artist e curatore dell’immagine di personaggi del mondo dello spettacolo del calibro di Mina, Anna Oxa, Renato Zero e Loredana Bertè. La serata si svolgerà nell’ambito di “Gold Design”, mostra inaugurata lo scorso 30 Novembre e visitabile fino al 6 Gennaio 2015 organizzata da Laura Carlini e firmata da una designer d’eccezione, Paola Navone.

L’evento ORO&COSMESI è promosso da Centro di Estetica di Sonia della Ragione, partner di “Gold Design”. Centro di Estetica da sempre si contraddistingue per il costante lavoro di ricerca e di aggiornamento professionale su macchinari e tecnologie e sulle innovazioni cosmetologiche. Sonia della Ragione, specializzata in molteplici metodi e tecniche del settore – come i trattamenti esclusivi per la cura del viso, l’Endermologie LPG e varie tipologie di massaggi manuali – ogni anno intraprende nuovi studi e corsi di aggiornamento per garantire ai propri clienti trattamenti di estetica sempre più evoluti.

Laura Carlini e Sonia Dalla Ragione
Laura Carlini e Sonia Dalla Ragione

Attenta studiosa delle tendenze, di cui spesso è anticipatrice, Sonia della Ragione ha preso parte con entusiasmo a “Gold Design”, esposizione volta a celebrare il trend dell’oro che nell’ultimo anno ha invaso le passerelle del mondo del fashion così come gli showroom dei più affermati marchi del design internazionale.

Articoli come i mobili tondi in plastica di Kartell disegnati negli anni ’60 sono oggi così in gold texture, accanto alle porcellane da tavola placcate oro di Seletti oppure alla palestra da camera color oro disegnata da Antonio Citterio per Technogym.

Durante la serata Stefano Anselmo, fondatore dell’omonima Accademia Internazionale con sede a Milano, intratterrà gli ospiti con un originale intervento dedicato all’impiego dell’oro nel mondo della bellezza, inteso sia come colore che come materiale vero e proprio.

Un excursus cronologico avente come filo conduttore l’impiego del metallo prezioso nella cosmesi nel corso dei secoli: dagli ombretti della regina egizia Nefertiti alle polverine d’oro con cui i Proci di Carlo Magno si cospargevano la barba; dai denti d’oro delle prostitute nell’America dell’800 a quelli delle star dell’Hip-Hop; dal “Lion d’or” degli antichi alchimisti per arrivare ai giorni nostri con Chritian Dior.

Appassionato storico della cosmesi, Stefano Anselmo nel 2005 tiene il seminario “Usi cosmetici e acconciature nell’antico Egitto” in occasione del Festival della Scienza di Genova. Nel 2009  contribuisce a ricostruire il volto di Nefertiti assieme l’etnologo Franco Crevatin dell’Università degli Studi di Trieste.

L’evento di venerdì 12 dicembre è patrocinato da Confcommercio Terziario Donna ed è realizzato in collaborazione con Accademia Stefano Anselmo International Beauty Factory Milano© e Tenute di Fraternita.