Home Attualità Salute Osteroporosi, il 20 ottobre (lunedì) Open Day al San Donato, ospedale con tre bollini rosa

Osteroporosi, il 20 ottobre (lunedì) Open Day al San Donato, ospedale con tre bollini rosa

0
Osteroporosi, il 20 ottobre (lunedì) Open Day al San Donato, ospedale con tre bollini rosa
Ospedale San Donato

Ambulatorio reumatologico aperto dalle 8,00 alle 12,00. Poi conferenza e dialogo con i cittadini

AREZZO – In occasione della Giornata Mondiale contro l’osteoporosi (20 ottobre), l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) organizza, per il quinto anno consecutivo, con il patrocinio della Società Italiana di Reumatologia e la Società Italiana di Endocrinologia, un H-Open Day. Arezzo aderisce insieme ad oltre 70 ospedali premiati con i Bollini Rosa, impegnati a sensibilizzare le donne italiane su una malattia che si previene e si risolve, non solo grazie a un sano stile di vita e a una dieta corretta, ma anche con un’adeguata informazione.

“L’osteoporosi – spiega la Presidente di O.N.Da, Francesca Merzagora – è una patologia a largo impatto sociale, con diverse e comprovate conseguenze negative di matrice sanitaria, sociale ed economica, spesso però sottovalutata e affrontata con grave ritardo. Si tratta di una malattia silenziosa, che può progredire per diversi anni fino a quando viene confermata la diagnosi o finché non avviene una frattura. Fondamentali sono, da un lato, l’attenzione per la patologia nella fase di prevenzione e di prescrizione delle cure, dall’altro, la motivazione della paziente al proseguimento della terapia, spesso interrotta o non adeguatamente seguita, con un grave spreco economico. Scopo dell’iniziativa dell’H-Open Day, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, è quello di indirizzare le donne nei centri di riferimento della loro città per ricevere un’adeguata assistenza”.

All’ospedale San Donato l’open day si svilupperà con l’apertura libera alla cittadinanza dalle 8,00 alle 12,00 dell’ambulatorio di reumatologia per eseguire gli esami strumentali verranno eseguiti dalle ore 9 alle ore 12 presso l’ambulatorio reumatologico (consigliata prenotazione al numero 0575 255418). Al termine il responsabile del servizio, Luciano Sabadini, terrà sempre negli stessi locali, una conferenza: tutti coloro che lo vorranno, potranno in questa occasione chiedere informazioni e chiarimenti su questa patologia.