Home Nazionale Pa: Ugl sicurezza, oggi da Renzi rassicurazioni importanti

Pa: Ugl sicurezza, oggi da Renzi rassicurazioni importanti

0

Roma, 7 ott. (Adnkronos) – “Oggi abbiamo avuto delle rassicurazioni importanti da parte del premier Renzi, sia per quanto riguarda lo sblocco del tetto salariale, sia in merito ad una eventuale riorganizzazione del comparto”. E’ quanto dichiara in una nota il coordinamento sicurezza Ugl, organo che riunisce il personale della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco, commentando l’incontro a Palazzo Chigi a cui hanno partecipato i rappresentanti di tutte le categorie coinvolte.
“Assicurando lo sblocco del tetto salariale con la legge di stabilità – aggiunge – il governo ha dimostrato di aver compreso le rivendicazioni legittime dei tanti lavoratori colpiti da una misura ingiusta”. “Allo stesso tempo, è importante anche la volontà espressa dal premier di voler discutere seriamente del progetto di riorganizzazione dell’intero sistema sicurezza, senza far ricorso a provvedimenti straordinari o misure a sorpresa, come quelle riportate ultimamente sugli organi di stampa”.
“Solo attraverso un confronto leale e senza pregiudizi – conclude il coordinamento – potremo puntare ad un progetto di riforma basato sulla razionalizzazione e la distribuzione delle competenze, puntando in questo modo ad una vera ottimizzazione che, ribadiamo, non può passare attraverso lo scioglimento ad esempio del Corpo Forestale dello Stato che rappresenta l’unica forza specializzata nel contrasto ai reati ambientali e nella difesa del nostro patrimonio naturalistico”.