Home Nazionale Paesaggi bioculturali e agricoltura sociale, domenica workshop a Rieti

Paesaggi bioculturali e agricoltura sociale, domenica workshop a Rieti

0

Roma, 8 apr. – (Adnkronos) – Domenica 13 aprile si apre a Castello di Montenero Sabino in provincia di Rieti, il workshop internazionale ”Learning from Inhabitants”, promosso dalle associazioni Sabinarti, Ager (Agenzia internazionale per i paesaggi bioculturali e la nuova ruralità) ed Iford (Innovation for Rural Development) in collaborazione con Q&A (Qualità Ambiente Responsabilità Sociale).
Dai lavori si conta di elaborare suggerimenti e misure concrete che favoriscano l’innovazione da proporre alle istituzioni in vista dell’attuazione del nuovo Piano di Sviluppo Rurale. L’obiettivo è avviare e supportare in Sabina la creazione di un ”Centro Internazionale delle Architetture”, come strumento di visibilità e valorizzazione di architetture considerate minori.
Il tema si inserisce nella nuova visione del rapporto rurale ed urbano che l’Unione Europea considera prioritario nella programmazione 2014-2020 e che sarà oggetto del seminario di inizio dei lavori dal titolo ”Paesaggi bioculturali e agricoltura sociale”, organizzato alle 16 in collaborazione con Bic Lazio.
Parteciperanno al workshop il presidente di Sabinarti, Renato Vivaldi; Lucio Graziano (presidente associazione Ager), Alfonso Pascale (studioso di agricolture civili), Marco Beradro Di Stefano (Rete delle Fattorie Sociali), Maurizio Di Mario (architetto paesaggista), Angelika Bartholomai (associazione Iford). Coordinerà l’incontro Titta Vadalà (responsabile Incubatore BIC Lazio di Rieti). All’incontro parteciperanno anche le associazioni Ak0 (architettura a kilometro zero) e eColiving (architettura sostenibile).
Il workshop ”Learning from Inhabitants” durerà dal 13 al 19 aprile. All’iniziativa parteciperanno inoltre: l’Università di Sassari, The Royal Danish Academy of Fine Arts, Riga Technical University, Technical University of Crete e Piliko Team.