Home Nazionale Pakistan, dopo la strage l’imam pro-Talebani cambia idea, il loro non è Islam

Pakistan, dopo la strage l’imam pro-Talebani cambia idea, il loro non è Islam

0

Islamabad, 20 dic. (AdnKronos/Aki/Bloomberg) – A pochi giorni dall’attacco contro una scuola di Peshawar, in cui sono state uccise 149 persone, in gran parte minori, un importante imam che finora sosteneva i Talebani ha cambiato del tutto rotta, chiedendo al governo di trattarli con il pugno di ferro. “Erano solo bambini innocenti che andavano a scuola per ottenere un’istruzione, che razza di Islam è questo?”, ha affermato Qari Fayyaz-ur-Rehman, imam di una delle più grandi moschee di Peshawar.
Prima dell’attacco alla scuola, Rehman era uno strenuo sostenitore dei Talebani. Nella sua moschea, teneva sermoni del venerdì in cui elogiava il loro operato e, fin dagli anni Ottanta, si è occupato della raccolta di fondi per finanziarli.
In casa sua, così come nella scuola adiacente alla moschea, ha spesso curato militanti talebani feriti. Ma dopo l’attacco di martedì scorso, il suo punto di vista è cambiato del tutto. “Contro i Talebani – ha detto – non c’è altro sistema che l’intervento militare. Se cerchi il dialogo da una posizione di debolezza non puoi che uscirne perdente”.