Home Arezzo Palermo: allarme sindacati, fondi Pac a rischio

Palermo: allarme sindacati, fondi Pac a rischio

0

Palermo, 6 giu. (Adnkronos) “La città di Palermo e la sua provincia rischiano di perdere i fondi dei Pac, i piani di azione e coesione destinati all’assistenza domiciliare per gli anziani e ai nidi per i minori. I progetti della prima annualità, il primo riparto, infatti, non sono ancora stati approvati a quanto sembra, a causa, in alcuni casi, di rilievi sollevati dal Ministero dell’Interno”. A denunciarlo sono i sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil pensionati Palermo, insieme a Cgil, Cisl e Uil Palermo.
“Se in altre province dell’Isola i distretti socio-sanitari hanno ottenuto il via libera, a Palermo e provincia non risulta approvato nemmeno un progetto – dicono i sindacati – I tempi stringono e intanto dovranno essere presentati dai distretti anche i progetti della seconda annualità, a maggio era stata indicata una scadenza di 40 giorni, si rischia così di bloccare tutto”.
Secondo i dati forniti dalle organizzazioni sindacali, alla Sicilia con il primo riparto sono stati assegnati oltre 41 milioni di euro e per gli anziani le risorse da spendere, a Palermo e provincia, ammontano a 9.795.456 euro e oltre dieci milioni per i servizi di cura all’infanzia.