Home Nazionale Palermo: mancano risorse, Teatro Biondo sospende la stagione

Palermo: mancano risorse, Teatro Biondo sospende la stagione

0

Palermo, 29 mag. (Adnkronos) Sospesa l’attività teatrale del Teatro Biondo Stabile di Palermo. Ad annunciarlo è una nota del cda del teatro che “esprime la sua più viva preoccupazione per la situazione economico-finanziaria in cui versa il teatro e della quale inevitabilmente, a stagione quasi conclusa, non può non prendere atto per adottare i provvedimenti necessari e conseguenti, come la sospensione dell’attività teatrale fino ad una prossima riunione dell’assemblea dei soci che il presidente Giovanni Puglisi andrà sollecitamente a convocare”.
“La stagione teatrale volge alla conclusione e il teatro si appresta alla sua stagione estiva tra insicurezze e ansie – si legge nel comunicato – La spesa fissa e generale corre e i finanziamenti invece languono”. Il cda lamenta l’assenza, eccezione fatta per il comune di Palermo che ieri ha provveduto a disporre la liquidazione di un acconto sulle sue competenze, degli altri soci. “Gli altri soci, Regione in testa, non hanno ancora dato certezza e sicurezza alla loro contribuzione, lasciando il teatro e i suoi amministratori in balia di comunicazioni tanto bizzarre, quanto sconfortanti. La provincia di Palermo, poi, è del tutto latitante”.
“Con vivo disappunto – dichiara il presidente Puglisi – il consiglio ha dovuto prendere questa decisione, non ritenendo più sostenibile l’assunzione di responsabilità collegiali e personali da parte degli amministratori e del direttore in assenza, già a metà dell’esercizio finanziario, di certezze adeguate alla programmazione teatrale e gestionale del teatro stesso”.