Home Sport Palio della vittoria 2014: la vittoria a Alessandro Porazzini

Palio della vittoria 2014: la vittoria a Alessandro Porazzini

0
Palio della vittoria 2014: la vittoria a Alessandro Porazzini
Alessandro Porazzini - Vince il Palio della Vittoria 2014

ANGHIARI – E’ stato Alessandro Porazzini ad aggiudicarsi il Palio della Vittoria 2014. Il rappresentante di San Giustino ha firmato la 12° edizione dell’era moderna della corsa podistica che celebra la Battaglia d’Anghiari coprendo i 1440 metri di gara in 5’34”. Il trentaduenne Porazzini ha preceduto di 8” il corridore anghiarese Daniele Vetrichini e di 10” l’atleta di Città di Castello Francesco Fratini.

La gara è scattata al calar del sole dalla Cappella della Vittoria, luogo dove il 29 giugno 1440 si svolse l’epico scontro che ridisegnò i confini della Toscana e che fu poi reso celebre dal maestro Leonardo da Vinci. Il Palio della Vittoria 2014 non ha tradito le attese ed ha regalato un grande spettacolo. Per il numero dei partecipanti (42 atleti in rappresentanza di 9 comuni), per le schermaglie che animano la gara (particolarità della competizione è che sono ammesse trattenute, placcaggi e spinte) e per la difficile salita (la Ruga di San Martino, oggi Corso Matteotti) che ha messo a dura prova i valorosi podisti. Porazzini ha vinto la sfida rimontando Vetrichini nel tratto più impegnativo dell’erta finale ed regalato a San Giustino il secondo successo della sua storia (a 3 anni di distanza dalla vittoria di Cristian Marianelli).

La corsa si è svolta al calar del sole ed è arrivata a conclusione della rievocazione che a partire dalle 18:30 ha animato il centro di Anghiari. La cerimonia si è aperta con l’ingresso in Piazza Baldaccio dei vari sindaci presenti ed ha successivamente ospitato il corteo storico di Anghiari, i balestrieri di Sansepolcro, i musici della Giostra del Saracino di Arezzo ed una nutrita rappresentanza del Calcio Storico Fiorentino.

A scandire l’ingresso in piazza dei gruppi sono state le voci di Ilaria Lorenzini, Andrea Biagiotti e Gianfrancesco Chiericoni (araldo della Giostra del Saracino con cui quest’anno si è instaurato un bel rapporto di collaborazione). La manifestazione è stata seguita da un numeroso pubblico ed è arrivata a conclusione di un weekend intenso ed emozionante. Anghiari si è vestita a festa ed ha onorato nel modo migliore la battaglia.

Il Palio della Vittoria, inteso come corsa, è stato vissuto con grande trepidazione da tutti i presenti che hanno potuto seguire la gara in presa diretta nel maxi-schermo allestito in Piazza Baldaccio. La 12° edizione dell’era moderna si è conclusa con il successo di Porazzini e con la gustosa cena medievale che si è svolta in serata tra le mura antiche di Anghiari (oltre 400 i presenti).

Albo d’oro per comune delle 12 edizione dell’era moderna: 3 successi per Anghiari e Pieve Santo Stefano, 2 per San Giustino e Sansepolcro, 1 a testa per Città di Castello ed Arezzo.

Il Palio della Vittoria 2014 è stato il più partecipato con 42 atleti al via. Giusto sottolineare che tutti i partenti hanno portato a termine la prova.

ORDINE DI ARRIVO PALIO DELLA VITTORIA 2014

Exit mobile version