Home Nazionale Papa: Albania terra di martiri, atroci sofferenze ma prove di grande coraggio (2)

Papa: Albania terra di martiri, atroci sofferenze ma prove di grande coraggio (2)

0

– “Mi reco spiritualmente a quel muro del cimitero di Scutari – ha aggiunto Papa Francesco – luogo-simbolo del martirio dei cattolici dove si eseguivano le fucilazioni, e con commozione depongo il fiore della preghiera e del ricordo grato e imperituro. Il Signore è stato accanto a voi, carissimi fratelli e sorelle, per sostenervi; Egli vi ha guidato e consolato e infine vi ha sollevato su ali di aquila come un giorno fece con l’antico popolo d’Israele”.
“L’aquila, raffigurata nella bandiera del vostro Paese, vi richiami al senso della speranza – ha augurato il pontefice – a riporre sempre la vostra fiducia in Dio, che non delude ma è sempre al nostro fianco, specialmente nei momenti difficili. Oggi le porte dell’Albania si sono riaperte e sta maturando una stagione di nuovo protagonismo missionario per tutti i membri del popolo di Dio: ogni battezzato ha un posto e un compito da svolgere nella Chiesa e nella società”.
“Ognuno si senta chiamato ad impegnarsi generosamente nell’annuncio del Vangelo e nella testimonianza della carità; a rafforzare i legami della solidarietà per promuovere condizioni di vita più giuste e fraterne per tutti”, ha auspicato Papa Francesco.