Home Nazionale Papa: domani incontro con i Movimenti Popolari su lavoro e povertà2

Papa: domani incontro con i Movimenti Popolari su lavoro e povertà2

0

(AdnKronos) – Saranno un centinaio i delegati prevenienti da varie parti del mondo in rappresentanza di “lavoratori precari, migranti, agricoltori senza terra e rappresentanti dei popoli indigeni, persone a rischio di espulsione dai campi, emarginati, sgomberati, senza tetto” e altre categorie sociali disagiate. Invitati anche vescovi e rappresentati della Chiesa provenienti da vari Paesi. L’incontro internazionale dei Movimenti Popolari si terrà in cinque lingue: spagnolo, francese, inglese, italiano e portoghese.
I lavori sono divisi in tre giornate. Obiettivo del primo giorno è conoscere la realtà di oggi, le lotte e i pensieri dei rappresentanti dei movimenti popolari. Nella seconda giornata sarà al centro l’insegnamento di Papa Francesco sulla “modalità di avanzare insieme verso un autentico sviluppo umano integrale”. Il terzo e ultimo giorno sarà dedicato a costruire e assumere impegni concreti per coordinare le organizzazioni degli esclusi con la collaborazione della Chiesa.
Obiettivi dichiarati sono: “condividere il pensiero sociale del Papa; elaborare una sintesi della visione dei movimenti popolari intorno alle cause della crescente disuguaglianza sociale e l’aumento dell’esclusione in tutto il mondo; riflettere sulle esperienze organizzative; proporre alternative popolari per affrontare i problemi come guerra, sfollamento, fame, miseria, disoccupazione, precarizzazione, esclusione, che generano il capitalismo finanziario, la prepotenza militare e l’immenso potere delle multinazionali”. (segue)